Come per e altre manifestazioni sportive di coppa Pordenone, abbiamo un interessante iniziativa culturale per Sabato 6 Luglio, che consigliamo ai partecipanti, amici e familiari.
Occasione unica di visita gratuita con Mariangela Flaborea alle ore 15.00, per visitare gli importanti scavi romani, adiacenti alla partenza della gara. Sarà sufficiente prenotarsi inviando un’email a portogruarorunners@gmail.com
Una visita guidata a Concordia Sagittaria consente di percorrere secoli e secoli di storia: dalla fondazione di Iulia Concordia romana, avvenuta intorno alla metà del primo secolo a.C., si passa alla prima epoca cristiana per poi lasciare l’età tardoantica, attraversare il Medioevo e quindi arrivare al periodo rinascimentale.
Le aree archeologiche più importanti ed i monumenti artisticamente più significativi si trovano presso Piazza Costantini, proprio in centro a Concordia.
Dall’alto della piazza si ammirano i resti della via Annia e le tracce della Trichora, interessante monumento del primo cristianesimo. Sotto alla loggia del palazzo municipale è stato ricomposto un imponente monumento funerario romano.
Nell’area musealizzata visitabile sotto alla piazza e all’attuale chiesa parrocchiale (costo ingresso 6 euro), è possibile provare l’emozione di calpestare gli antichissimi mosaici della prima Cattedrale della diocesi e di osservare i resti dell’imponente edificio sacro, consacrato alla fine del quarto secolo.
Proprio al centro di Piazza Costantini si elevano l’elegante cattedrale romanico-gotica dedicata a Santo Stefano ed il pregevole battistero romanico-bizantino, che conserva ancora sulle pareti interne antichissimi affreschi.
A pochi passi dalla piazza è possibile raggiungere l’area di scavo denominata Porta Urbis, dove sono stati messi in luce i resti di una strada, delle mura di cinta,di una porta ed un tratto della cloaca del sistema fognario di Iulia Concordia romana.
Il sito archeologico con i resti di un ponte romano è raggiungibile con una passeggiata di circa un chilometro: un perfetto arco a volta in pietra suggerisce la possente struttura dell’opera monumentale che consentiva alla via Annia di oltrepassare un antico fiume, oggi scomparso, e dirigersi in direzione della celebre città romana di Altino.
Chiediamo gentilmente a tutti i presidenti di trasmettere l’invito ai propri atleti e familiari di aderire alla visita agli scavi archeologici di Concordia Sagittaria il giorno della gara, sabato 6 Luglio prossimi.
L’orario di partenza del gruppo è prevista per le ore 15-15:30 dalla loggia del comune, ubicata dietro la cattedrale. Avrete tutto il tempo per prepararvi per la gara delle 18:30.
La visita gratuita viene organizzata da Mariangela Flaborea, che siamo sicuri, vi renderà entusiasti e vi fornirà un ottima risposta sulla storicità e l”importanza del sito archeologico.
Attendiamo se possibile le adesioni del numero di partecipanti, su portogruarorunners@gmail.com, possibilmente da parte del presidente o incaricato. Grazie